Laser Terapia


L'uso del laser in odontoiatria:un'alternativa alla strumentazione tradizionale, per trattamenti odontoiatrici più confortevoli

Il laser è uno strumento usato con efficacia da operatori specializzati nell'ambito di vari trattamenti odontoiatrici, in alternativa a una parte della strumentazione tradizionale. 

A cosa serve il laser in odontoiatria? I benefici della laser terapia

In odontoiatria, l'uso del laser, conosciuto anche come Low Level Laser Therapy (LLLT), consente di rendere alcuni trattamenti odontoiatrici più confortevoli per il paziente, poiché rappresenta una valida alternativa all'uso di una parte della strumentazione e delle tecniche tradizionali, come anestesia locale, bisturi e trapano.
La tecnologia laser dentale si basa su coni di luce ultra concentrata che consentono agli operatori di effettuare interventi meno invasivi, non dolorosi, caratterizzati da estrema precisione e da un decorso operatorio particolarmente rapido.
Il laser dentale permette al medico di centrare con estrema precisione la porzione di cavo orale interessata. In particolare, il laser odontoiatrico:

  • sterilizza la zona oggetto di trattamento, riducendo il rischio di infezioni, anche recidive;
  • coagula i vasi sanguigni, limitando il sanguinamento gengivale;
  • riduce i traumi ai tessuti.

Trattamenti odontoiatrici con il laser dentale

Il laser odontoiatrico trova ampia applicazione in numerosi trattamenti dentali e permette di affrontare e trattare con efficacia varie patologie del cavo orale con sedute più brevi e non stressanti per il paziente.

Cura della parodontite
È uno dei trattamenti più efficaci per la cura della parodontite. Nelle forme più acute, l'uso del laser dentale elimina i batteri dal tessuto gengivale, stimola le cellule staminali che si trovano all'interno delle tasche parodontali e rigenera il parodonto. Inoltre, riduce il sanguinamento e il gonfiore gengivale.

Endodonzia
Il laser odontoiatrico è efficace in endodonzia: decontamina il canale radicolare e rimuove i batteri in modo significativo.

Implantologia
L'adozione del laser dentale è utile in implantologia, dove si dimostra efficace nella terapia delle perimplantiti.

Chirurgia
La laserterapia odontoiatrica è usata nella piccola chirurgia orale e nella cura di herpes labiale e afte della bocca.

Estetica
In odontoiatria, il laser viene ampiamente usato anche per lo sbiancamento dentale e la gestione di inestetismi labiali e periorali di natura vascolare o pigmentaria.

Quali sono i laser a uso odontoiatrico? 

A disposizione dei dentisti, esistono diversi tipi di laser. Ognuno è caratterizzato da un raggio di luce con una sola lunghezza d'onda.
Quasi tutte le lunghezze d'onda dei laser odontoiatrici hanno capacità biomodulanti utili sia a ridurre i disagi postoperatori che a fornire un valido ausilio nel trattamento di patologie dolorose del distretto craniofacciale.
I laser odontoiatrici vengono classificati in base alla potenza. Quelli a bassa potenza, per esempio, svolgono azione stimolante o anestetica. I laser ad alta potenza, invece, sono utilizzati per ottenere effetti fisici visibili.
I laser Erbium, o laser a erbio, permettono di ridurre o eliminare totalmente l'anestesia da tutti i trattamenti che, attualmente, la richiedono.
Alcuni tipi di laser, come il neodimio, il KTP, il CO2 e i laser Diodo, permettono al medico dentista di intervenire chirurgicamente, con emostasi perfetta e guarigione senza necessità di suture.

Quando e come si usa il laser in odontoiatria

Il laser odontoiatrico è uno strumento versatile ed efficace che deve essere usato solo in casi specifici da personale specializzato, adeguatamente formato e costantemente aggiornato.
L'uso del laser in odontoiatria deve avvenire in condizioni di totale sicurezza per i pazienti e gli operatori. Le condizioni ambientali devono escludere pericoli di natura elettrica e termica. I macchinari impiegati sono  sottoposti a verifiche accurate e periodiche, con manutenzione affidata a tecnici specializzati.

 

 


Prenotazione online

Prenota subito la tua visita riceverai conferma via e-mail.