PREVENZIONE ODONTOIATRICA PER DENTI SEMPRE SANI.
La prevenzione odontoiatrica è fondamentale per mantenere nel tempo la salute dei denti ed evitare che patologie subdole che non manifestano immediati sintomi possano mettere a rischio l'integrità del sorriso causando perdite dentali precoci.
Disturbi come carie, gengiviti e parodontiti possono quindi essere prevenute e tenute sotto controllo, evitando impegnative e complesse riabilitazioni che implicano interventi chirurgici e l'inserimento di impianti dentali; ad esempio.
Noi dello Studio dentistico Castronovo , siamo particolarmente attenti ai protocolli di prevenzione odontoiatrica: nella nostra struttura, tutti i pazienti vengono seguiti dai i nostri specialisti in igiene dentale che forniscono consigli su come lavarsi i denti correttamente e su come coadiuvare strumenti come spazzolino, filo interdentale e scovolini.
PREVENZIONE ODONTOIATRICA. QUANDO INIZIARE?
L'ideale sarebbe iniziare fin da piccoli: la prevenzione dentale, quindi regolari visite di controllo dal dentista, così come l'apprendimento delle giuste tecniche di igiene dentale domestica, ci consentono :
- di mantenere sotto controllo il livello batterico all'interno della bocca,
- di rallentare la formazione di placca batterica e l'accumulo di tartaro (ovvero placca cristallizzata),
- di prevenire insorgenza di carie e altri disturbi spesso silenti, cioè patologie che non manifestano da subito sintomi fastidiosi o disagi.
È importante che fin da piccoli vengano recepite le corrette abitudini di igiene orale e vengano insegnate e bimbi e genitori le giuste manovre per mantenere anche a casa denti sani e forti. Nello Studio dentistico Castronovo la prevenzione dentale infantile è parte integrante del protocollo pedodontico che è completamente dedicato ai piccoli pazienti!
ANDARE DAL DENTISTA ANCHE SE NON SI AVVERTONO DOLORI?
Molti disturbi come la carie e la parodontite hanno uno sviluppo piuttosto silente, non provocano immediatamente fastidi, si pensa quindi che lavarsi i denti correttamente e l'assenza di dolore siano indici affidabili di buona salute dentale.
Tuttavia non è possibile rimuovere completamente placca e tartaro con solo spazzolino, filo interdentale e scovolini: all'interno della bocca sono presenti costantemente molti batteri che nonostante una pulizia scrupolosa mettono a rischio la salute dentale.
Le visite di controllo servono ad eseguire una pulizia approfondita della bocca: rimuovendo il tartaro sopra gengivale e sotto gengivale, ad esempio, che può essere eliminato solo tramite strumenti appositi presenti in Studio. Diversamente, la mancata rimozione può causare gravi carie, gengiviti, parodontiti fino alla perdita dei denti e danni a osso e gengive.
OGNI QUANTO BISOGNA FARE LE VISITE DAL DENTISTA?
Presso Studio dentistico Castronovo a Palermo, eseguiamo una valutazione accurata del quadro clinico del paziente e in base alle sue condizioni di partenza, stiliamo un percorso di follow up personalizzato di visite dentistiche a cadenza periodica. In una situazione di sviluppo di livello batterico normale, generalmente una visita dentistica ogni 6 mesi può essere sufficiente a mantenere una prevenzione dentale ottimale.