Sbiancamento dentale a Palermo
Desideri effettuare un servizio di sbiancamento dentale a Palermo ? Allo Studio Dentistico Castronovo, avrai la possibilità di usufruire di trattamenti sbiancanti professionali, in grado di difendere la salute del tuo sorriso.
Avere denti bianchi e belli, è oggi sinonimo di cura di sé stessi, una caratteristica che ci aiuta a sentirci a nostro agio, migliorando la qualità dei rapporti sociali e l'autostima. Tante persone non sono soddisfatte del colore dei propri denti e ci chiedono come fare a cambiarlo, senza danneggiare lo smalto o incorrere in problemi di sensibilità dentale. Per raggiungere questo scopo, è importante affidarsi a medici esperti, che utilizzano prodotti sbiancanti sicuri, evitando di sottoporsi a trattamenti sbagliati. Il colore dello smalto dentale, dipende soprattutto da fattori genetici (non tutti hanno la fortuna di nascere con denti bianchissimi), ma può anche modificarsi nel corso della vita . Il cambio di tonalità dei denti negli anni, può avvenire per diverse cause. Ecco le più comuni:
- Invecchiamento: con il trascorrere degli anni, lo smalto si assottiglia, si scurisce e si indebolisce, compromettendo l'estetica del sorriso;
- Abuso di sostanze che macchiano i denti, ad esempio tè, caffè, vino rosso, fumo, abitudine di masticare tabacco;
- Bruxismo, ovvero il digrignamento notturno dei denti, che causa abrasione dello smalto, compromettendone inevitabilmente il colore;
- Erosione dentale, generata dal consumo smodato di cibi e bevande acide, ma anche da alcune patologie mediche, come il reflusso gastrico.
Gli sbiancanti orali consentono di ottenere buoni risultati estetici, donando nuovo candore al sorriso, a patto di venire usati con cautela e sotto la supervisione di un dentista esperto. È importante chiarire che lo smalto è soltanto la parte superficiale di ogni elemento dentale, quella che ha il compito di conferire lucentezza e trasparenza alla dentatura . Man mano che la quantità di smalto si consuma e diminuisce, affiora la dentina, ovvero lo strato più interno e scuro del dente. Per riuscire a schiarire i denti, servono prodotti sbiancanti formulati a diverse concentrazioni di perossido di idrogeno o di carbammide (acqua ossigenata).
Si tratta di sostanze contenenti particolari molecole, capaci di penetrare all'interno dello smalto e di sbiancare la dentina. L'efficacia del trattamento, dipende dalla permeabilità del tessuto dentale e varia da persona a persona, per cui non tutti raggiungono gli stessi risultati di schiaritura . Bisogna considerare, inoltre, che i prodotti sbiancanti agiscono soltanto su dente naturale e non hanno nessun effetto su otturazioni in composito o restauri protesici in ceramica. Ecco un motivo in più, per rivolgersi a un professionista, capace di cambiare la tonalità dello smalto in maniera uniforme, evitando discromie e irregolarità.